Tante parole in poco tempo? Tips and tricks per Voice Over

DAW Timeline

Il problema della lunghezza nei voice over

Uno dei problemi più frequenti nei voice over riguarda la lunghezza dei testi.

Chi scrive il copy? Il cliente finale o il copywriter che cerca di accontentarlo? Non c’è nulla di male in questo, ma contare le parole è una buona abitudine per evitare errori e determinare con buona approssimazione il tempo necessario per la lettura:

  • 75 parole = 30 secondi
  • 150 parole = 1 minuto

Questi numeri si basano su una lettura a velocità media, rispettando punteggiatura e intenzione. Difficilmente ci si può discostare troppo da questi tempi, a meno di voler correre come Usain Bolt nei 100 metri piani. A meno che non si voglia ottenere il classico effetto “aut min ric”, conviene contare e, se necessario, ridurre il numero di parole.


Il problema del simil sync nei testi tradotti

Un caso particolare riguarda il doppiaggio pubblicitario di testi tradotti da altre lingue, quando il video è già stato realizzato e necessita di sincronizzazione.

Supponiamo di dover tradurre dall’inglese all’italiano: il nostro testo si arricchirà inevitabilmente di aggettivi, sostantivi e vocaboli aggiuntivi. Questo accade perché l’italiano è una lingua più prolissa rispetto all’inglese.

Qui la matematica diventa inesorabile: non si possono comprimere 20 parole in uno spazio pensato per 10, a meno che il video non preveda lunghe pause tra i capoversi.

Il mio consiglio? Contare sempre le parole!


L’ovvio che viene ignorato

Potrà sembrare banale, ma lungo la catena cliente – traduttore – voice over, il calcolo delle parole spesso viene trascurato.

Caro cliente, lungi da me contraddirti, ma sappi che non sono ancora pronto per i miracoli. Studio e mi impegno, ma ho ancora qualche difficoltà nel fare entrare un testo troppo lungo in un tempo ristretto.

Quindi, per favore, conta le parole e valuta la loro lunghezza. La matematica è un linguaggio universale, indipendentemente dall’idioma. 10 parole sono 10 parole in qualsiasi lingua!


Contare a mano? Assolutamente no!

Non ha senso perdere tempo con il conteggio manuale. Esistono strumenti gratuiti che permettono di copiare e incollare il testo per ottenere il conteggio in un click, ad esempio:

➡️ www.contaparole.com


Conclusione: il tempo è denaro

Spero che questo suggerimento possa esserti utile. Il tempo è prezioso per tutti e comprendere le necessità di chi lavora nel settore aiuta anche noi a lavorare meglio e più velocemente.

Ricorda sempre il detto anglosassone:
“Less is more”Meno è meglio!