I migliori microfoni per voice over: quali fanno davvero la differenza?

microfoni per il voice over, quali scegliere e perché

Il microfono perfetto esiste? Dipende da te

Se c’è una cosa che ho capito in anni di voice over è che il microfono perfetto non esiste. O meglio, esiste per te, per la tua voce, per il tuo ambiente di registrazione. Non basta prendere il modello più costoso e aspettarsi magia: bisogna trovare quello che valorizza il tuo timbro e ti aiuta a ottenere un suono pulito e professionale.

In questo articolo ti guiderò attraverso alcuni dei migliori microfoni per voice over, con dati concreti e un confronto reale. Niente recensioni generiche: solo esperienza diretta e schede tecniche che contano davvero.

Cosa serve davvero in un microfono per voice over?

Dimentica le specifiche inutili o le mode del momento. Quando si tratta di voice over, ci sono solo alcuni fattori che fanno la differenza:

  • Risposta in frequenza: deve essere lineare, senza picchi fastidiosi.

  • Sensibilità: più è alta, più catturerà i dettagli della voce (e del rumore ambientale!).

  • Diagramma polare: cardioide o supercardioide, per isolare la voce dal resto.

  • Rumore di fondo: più è basso, meglio è.

Ora vediamo i modelli che funzionano davvero.

I 6 microfoni per voice over che ti consiglio

  • Audio-Technica AT2020

  • Rode NT1

  • Aston Spirit

  • Shure SM7B

  • Neumann TLM103

  • Neumann U87 Ai

*i prezzi dei microfoni possono variare nel tempo e potrebbero essere soggetti a promozioni o sconti. È consigliabile verificare i prezzi aggiornati presso i rivenditori o sui siti web ufficiali dei produttori.

Audio Technica AT2020

Audio Technica AT2020
Audio Technica AT2020

L’opzione entry-level di qualità

  • Tipo: Condensatore a diaframma largo

  • Diagramma polare: Cardioide

  • Risposta in frequenza: 20 Hz – 20 kHz

  • Sensibilità: 14,1 mV/Pa

  • Livello di rumore equivalente: 20 dB-A

Un microfono economico ma con un suono più che dignitoso. Non ha la pulizia dei top di gamma, ma è un’ottima scelta per chi inizia senza spendere una fortuna.

Prezzo di vendita medio: 85 – 100 Euro

Rode NT1

Rode NT1
Rode NT1

Miglior rapporto qualità/prezzo

  • Tipo: Condensatore a diaframma largo

  • Diagramma polare: Cardioide

  • Risposta in frequenza: 20 Hz – 20 kHz

  • Sensibilità: 25 mV/Pa

  • Livello di rumore equivalente: 4,5 dB-A

Uno dei microfoni più silenziosi sul mercato. Ha un suono pulito e caldo, perfetto per il voice over. Se vuoi un audio professionale senza spendere cifre folli, questo è il modello giusto.

Prezzo di vendita medio: 270 Euro

Da non confondersi con il più economico NT1-A, sigla a parte sono due prodotti molto diversi a partire dalla risposta in frequenza.Visivamente è facile distinguerli, l’NT1 è solo nero mentre l’NT1-A è di colore argento.

Insieme al Rode NT2 (anni ’90) è stato il mio microfono per un buon periodo ed è anche qualcosa in più di un entry level, non posso che consigliarlo.

Aston Spirit

Aston Spirit
Aston Spirit

Un’opzione versatile

  • Tipo: Condensatore multipattern

  • Diagramma polare: Cardioide, Omnidirezionale, Figura-8

  • Risposta in frequenza: 20 Hz – 20 kHz

  • Sensibilità: 23,7 mV/Pa

  • Livello di rumore equivalente: 14 dB-A

Microfono versatile con un suono naturale e trasparente. Perfetto per chi vuole una maggiore flessibilità nella registrazione.

Prezzo di vendita medio: 350 Euro

Per la sua qualità sonora llo Spirit viene spesso paragonato al più blasonato Neumann U87 Ai e molti colleghi lo utilizzano e apprezzano. Sentendo la qualità dei loro lavori non posso che comprenderne il motivo, tuttavia non ho avuto una buona esperienza con l’Aston Spirit.

Ancora oggi non so se per colpa dell’accoppiata con la scheda audio (all’epoca usavo una Focusrite Scarlet 2i2 di prima generazione) o per la sfortuna di essere incappato in un esemplare fallato.

Mi riservo di tornare a provarlo prossimamente.

Shure SM7B

Shure SM7B
Shure SM7B

La voce radiofonica

  • Tipo: Dinamico

  • Diagramma polare: Cardioide

  • Risposta in frequenza: 50 Hz – 20 kHz

  • Sensibilità: -59 dBV/Pa

  • Livello di rumore equivalente: Non dichiarato

Non un condensatore, ma un dinamico con un suono profondo e avvolgente. Richiede un buon preamplificatore, ma se cerchi un suono radiofonico potente e caldo, questo è imbattibile.

Prezzo di vendita medio: 400 Euro

Nonostante per la voce fuori campo io tenda a preferire i microfoni a condensatore, devo riconoscere che l’SM7B, risentendo molto meno dell’ambiente circostante, può essere un ottimo compagno di lavoro in ambienti poco trattati o per registrazioni di fortuna tipiche di chi è in vacanza… che poi… il motivo per cui noi doppiatori pubblicitari ( me compreso ) non riusciamo a staccare mai, neanche in vacanza, resta un mistero!

Neumann tlm103

Neumann tlm103
Neumann tlm103

Il re degli studi professionali

  • Tipo: Condensatore a diaframma largo

  • Diagramma polare: Cardioide

  • Risposta in frequenza: 20 Hz – 20 kHz

  • Sensibilità: 23 mV/Pa

  • Livello di rumore equivalente: 7 dB-A

Per chi vuole un suono cristallino e professionale, il TLM 103 è un classico. Poca colorazione, grande dettaglio, ma attenzione: cattura tutto. Se il tuo studio non è trattato bene, potrebbe non essere la scelta ideale.

Prezzo di vendita medio: 1000-1100 Euro

Da annoverare tra i microfoni con il miglior rapporto S/N, è molto silenzioso e da qualche anno il mio microfono di riferimento.

Neumann U87 Ai

Neumann U87Ai
Neumann U87Ai

Il top di gamma

  • Tipo: Condensatore multipattern

  • Diagramma polare: Cardioide, Omnidirezionale, Figura-8

  • Risposta in frequenza: 20 Hz – 20 kHz

  • Sensibilità: 28 mV/Pa

  • Livello di rumore equivalente: 12 dB-A

Il microfono più iconico in assoluto per il voice over professionale. Se vuoi il massimo della qualità, questo è il punto di riferimento.

Prezzo medio: 2700 Euro

Se stai cercando un suono professionale di altissima qualità, il Neumann U87 Ai è un must del settore, purtroppo non proprio alla portata di tutte le tasche ma certamente “il microfono” che tutti vorremmo possedere.

Quale scegliere?

Dipende da te, dalla tua voce, dal tuo ambiente. Ecco uno schema rapido:

  • Studio trattato? Neumann TLM 103 o Neumann U87 Ai.

  • Ambiente con un po’ di rumore? Shure SM7B.

  • Budget limitato? Audio-Technica AT2020 o Rode NT1.

  • Versatilità? Aston Spirit.

Alla fine, il microfono è solo uno strumento. La vera differenza la fai tu, con la tua voce e la tua capacità di interpretazione.

Vuoi un consiglio personalizzato?

Se non sai quale scegliere, scrivimi! Mandami un messaggio con un sample della tua voce e ti aiuterò a capire quale microfono fa per te. Perché non c’è un “migliore in assoluto”, ma solo quello perfetto per la tua voce.