Text To Speech italiano

Smartphone con comandi vocali e voce sintetizzata.

Qualche giorno fa, mentre ero su Facebook, mi è comparso innanzi uno dei classici annunci sponsorizzati.

L’algoritmo del Social ha deciso che potrei essere interessato ad acquistare un software di sintesi vocale e “puff”, ecco apparire il simpatico messaggio che mi invita a farla finita con le voci fuori campo (dette anche voice over o voci narranti) e, per i miei video, risolvere definitivamente il problema con la sintesi. Che dire… anche no, grazie!

La sintesi vocale ha tante utili applicazioni: la possibilità di poter convertire il testo in parlato, nota come text to speech, è da lungo tempo impiegata per la lettura dello schermo nei casi di persone portatrici di handicap visivi; aiutare le persone affette da dislessia o da problemi di lettura; accoppiata alla Voca (“Voice Output Communication Aid”) a sostegno di chi ha gravi problemi di fonazione.

Oggi, bene o male, siamo circondati di sintetizzatori vocali; ne fruiamo utilizzando il traduttore di Google, ascoltando la voce del navigatore GPS, i comunicati in stazione, in metropolitana etc. etc.

Che nel tempo la sintesi vocale abbia fatto passi da gigante è indiscutibile; gli assistenti vocali sono ormai “quasi umani” e dialogano quotidianamente con noi. A proposito: “Alexa, leggimi una poesia”

 

I programmatori di Amazon, così come di Google ed Apple, sono arrivati ad un livello fino a qualche anno fa impensabile per un sintetizzatore vocale..

Tra i tanti servizi online e software text to speech, ho cercato quelli che offrono voci italiane sintetizzate, ecco due esempi gratuiti online:

Le voci prodotte sintetizzatore vocale possono trovare moltissimi validi impieghi ma esistono limiti inevitabili che rendono la voce umana, il suo calore e le sue sfumature, almeno per il momento, difficilmente sostituibile.

Nel caso stessi cercando una voce narrante italiana per i l video, ci sono centinaia di ottime voci e professionisti disposti a realizzare audio “viventi” , magari anche meno costosi di quello che pensi, tra queste mi permetto di suggerirti anche il sottoscritto.

Per qualunque info sentiti libero di contattarmi!

Condividi questo post
Potrebbero interessarti