Durante gli ultimi anni, a causa della sempre maggiore richiesta di informazioni rapide, è emerso un nuovo trend nel mondo del marketing online: i video esplicativi.
I video esplicativi sono video promozionali di corta – media lunghezza (in genere tra 1 e 2 minuti), che hanno il compito di fornire informazioni su servizi, applicazioni e prodotti.
Molto spesso realizzati con grafica animata, i video esplicativi prendono il posto dei lunghi articoli, talvolta noiosi, densi di contenuti, aumentando l’efficacia del messaggio e attirando potenziali clienti. Indubbiamente, i video esplicativi sono un modo di fare marketing di grande impatto sui social ma l’efficacia di un video di promozionale dipende molto anche dall’unicità della storyline.
Generalmente semplicità e originalità, in un video esplicativo, sono armi vincenti, così come un commento sonoro adeguato.
La giusta scelta della base musicale e della voce narrante fuori campo (voice over), rigorosamente di uno speaker professionista, daranno al video esplicativo ulteriore forza comunicativa e contribuiranno in modo determinante a scolpire nella mente dei potenziali clienti i concetti espressi e a far ricordare il tuo brand.
Esistono agenzie che si prendono cura di ogni aspetto e, con costi di realizzazione contenuti, in grado di realizzare video di esplicativi – promozionali unici e divertenti.
In alternativa è possibile realizzare video esplicativi autonomamente, con l’ausilio di software facilmente reperibili online, talvolta anche gratuiti.
In entrambi i casi è bene non dimenticare l’importanza di una voce narrante professionale che aiuti a catalizzare l’attenzione del cliente, senza cui anche il miglior video promozionale esplicativo perderebbe gran parte della forza di penetrazione.