Speakeraggio e speaker pubblicitari, pro e contro dell’home studio

Speakeraggio e speaker pubblicitari, meglio un singolo speaker oppure un' agenzia - studio?

Si parla di speakeraggio quando ci si riferisce a pubblici oratori che si rivolgono ad un pubblico occasionale, ad esempio nel corso di campagne pubblicitarie e manifestazioni, oppure al parlato che descrive immagini e video (es. documentari, promozioni, pubblicità), spesso definita voce fuori campo o voice over.

Ovviamente, essendo parte della mia professione, è di questa seconda eventualità che voglio parlarti.

Sostanzialmente speaker e doppiatori danno voce a contenuti testuali non propri, cercando d’interpretare quelle che sono le intenzioni dell’autore, attività molto diversa da quella dello speaker radiofonico che quasi sempre è anche autore di quanto esprime. 

Speaker pubblicitario, doppiatore pubblicitario, voice talent, voce narrante, colui che lavora nel mondo dello speakeraggio può essere definito con più nomi ma non è mai da confondersi con il doppiatore cinematografico che, di fatto, è sempre un vero e proprio attore e va a sostituire la voce originale con la propria.

Ad occuparsi di speakeraggio pubblicitario, molto spesso troviamo speaker radiofonici dotati di ottima dizione, bel timbro vocale e capacità interpretative, ma, pur trattandosi di mestieri diversi, è ovvio che possano farlo tutti i professionisti del doppiaggio.

Le attività legate allo speakeraggio, quelle di cui io stesso mi occupo, sono molteplici:

  • spot pubblicitari
  • presentazioni aziendali
  • promozioni
  • tutorial
  • e-learning
  • audioguide
  • documentari
  • programmi radiofonici
  • televendite
  • segreterie telefoniche e centralini IVR
  • audiolibri


Hai un progetto e stai cercando la voce giusta?

Ecco qualche motivo, lascio a te giudicare se buono o meno, per scegliere un singolo speaker pubblicitario e non un’agenzia o studio di registrazione.

Pro – Speaker pubblicitari in home studio

Contatto diretto senza intermediari

– istruzioni sull’interpretazione del testo che non verranno fraintese.

Costi di trasporto casa-studio azzerati grazie allo smart working

– prezzo complessivo inferiore

Revisioni, correzioni, urgenze

– non si deve attendere un nuovo turno di registrazione.

Rapporto lavorativo fiduciario

– se continuativo, nel tempo può toglierti davvero molte grane.

 

Pro – Agenzia Studio pubblicitario

Disponibilità di molte voci in turno

-vasto parco di voci tra cui poter scegliere.

 

Partendo dal presupposto che oggi la qualità tecnica non è più prerogativa unicamente dello studio di registrazione, le motivazioni per individuare uno speaker professionista di tuo gradimento ed affidargli il tuo speakeraggio sono più di una.

Diversi video makers con cui mi onoro di collaborare, affermano di apprezzare le mie attenzioni “sartoriali” che non hanno mai riscontrato lavorando con studi di registrazione; stai leggendo il blog di uno speaker pubblicitario e penserai che ovviamente non potrei affermare il contrario, ma ti invito ad ascoltarmi.

Se pensi che la mia voce possa essere adeguata al tuo progetto o vuoi una demo personalizzata (chiamiamola audizione se preferisci), contattami senza alcun impegno su WhatsApp, telefonicamente o attraverso il modulo di Contatto.

Condividi questo post
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Potrebbero interessarti

DEMO GRATUITA

ascolta il tuo spot
GRATIS
Paolo Zangani
speaker radiofonico e pubblicitario

Sono uno speaker radiofonico, professionista dal 1983. Credo di poter affermare, con assoluta certezza, quanto sia importante la forza comunicativa della voce in ogni ambito. Tutto il resto, sono parole…

Cerca
Ultimi post