Sono uno speaker pubblicitario, un Voice Over Artist dicendola all’anglosassone, se sei atterrato su questa pagina non credo sia un caso; sicuramente sai già quanto sia importante l’uso della voce nei tuoi video.
Direi che non vi sia alcun dubbio: il Voice Over (la voce fuori campo) è una parte essenziale della campagna pubblicitaria stessa.
La voce è infatti un elemento importante, se non il più importante, trasmette la forza del marchio e fornisce le informazioni sul servizio o prodotto e varia in base alla demografia dei consumatori e al mercato di riferimento.
Produrre uno spot è un processo intricato che comporta un’ attenta pianificazione e un attento processo decisionale da parte del cliente e dell’agenzia pubblicitaria.
Uno speaker pubblicitario viene scelto principalmente per raggiungere un pubblico specifico.
Il ruolo principale del doppiatore è quello di fare il dialogo o la narrazione per lo spot, deve avere un’eccellente dizione ed essere in grado di leggere un copione con l’enunciazione, la chiarezza, l’emozione e il tono corretti.
Ma la selezione di un doppiatore pubblicitario non riguarda solo l’accento o il tono della voce.
Ad esempio: la cadenza è più lenta quando lo spot trasmette emozioni drammatiche, argomenti complessi o intimi; più veloce ed entusiasta quando si vuole trasmettere una sensazione di urgenza o ci si rivolge ad un pubblico più giovane.
E’ quindi vitale per uno speaker pubblicitario conoscere i diversi toni di voce, i diversi modelli di discorso e la cadenza che maggiormente si adatta alla propria voce.
Avere una voce unica aiuta nel branding di un prodotto, dandogli una voce e un carattere specifici.
Fare il lavoro di Voice Over per gli spot pubblicitari è piuttosto eccitante, per me vera passione, e richiede formazione ed esperienza di recitazione.
Interpretare nel giro di pochi minuti l’amico della porta accanto, l’esperto di finanza o dare la voce ad un licantropo e subito dopo descrivere le caratteristiche di un purificatore ad aria, sono consuetudine nella giornata lavorativa di un doppiatore pubblicitario.
Farlo con una voce unica, il giusto tono e cadenza, fanno la differenza.
Ascolta alcuni dei miei lavori: Speaker Pubblicitario