Centralino IVR: speaker pubblicitario o voce sintetizzata?

Voci sintetizzate nei centralini IVR.

Ci sono notizie che mi rattristano.

Non è certo una novità che nel mondo del lavoro le persone vengano sostituite da intelligenza artificiale.

Sempre più spesso mi imbatto in inserzioni riguardanti software Text to Speech e  slogan del tipo “basta pagare, per i tuoi voice-over!” e mi domando se davvero le persone desiderino un mondo privo di emozioni.

Mi è anche capitato di leggere il commento di un editore radiofonico in cerca di voci sintetizzate che potessero sostituire gli speaker radiofonici in onda.

Ditemi che siamo su “Scherzi a parte” e tiro un sospiro di sollievo.

Oggi scrivo di questo argomento perché, purtroppo, ho da poco appreso che Vodafone sostituirà la voce “umana” che risponde alle chiamate degli utenti, con una voce frutto di sintesi vocale; immensa tristezza.

Un brutto giorno non solo per la categoria degli speaker pubblicitari, ma per tutte le persone che credono che il calore di una voce umana, con le sue sfumature e il suo colore, renda unico ogni individuo e sia insostituibile.

L’ormai ex signorina Vodafone, è la genovese Federica Sassaroli, comica, attrice, insegnante e speaker che stimo e che ha dato il benvenuto ai clienti Vodafone, sia in italiano che in spagnolo, per 12 anni filati.

Era bello sapere che ci fosse una persona dietro a quel benvenuto e non un calcolo matematico.

Sicuramente Federica, vista la bravura, non faticherà ad avere tantissime altre gratificazioni ed è ciò che le auguro, ma la domanda che mi picchia in testa è: quanto potrà mai incidere, nel fatturato di un colosso come Vodafone, il costo di uno speaker professionista?

Se stai cercando una voce per il tuo centralino IVR o la tua segreteria, prima di affidarti a fredde voci sintetizzate , prova ad ascoltare, chiedere informazioni e preventivi ad uno speaker pubblicitario; siamo tanti e a seconda della notorietà e dell’esperienza, l’onorario può variare molto da speaker a speaker; sono certo che potrai trovare una voce “umana” che risponda alle tue necessità.

Io stesso offro questo servizio, contattami!

Scegli sempre una persona per rappresentare la tua azienda, è il tuo biglietto da visita e anche da questo si intuisce la tua disponibilità verso il cliente.

Condividi questo post
Potrebbero interessarti